mercoledì 12 settembre 2018

il "journal de voyage"

Nel suo "journal de voyage" André Leroi descrive il suo arrivo a Milano nell'albergo del Pozzo che si trovava in via delle Asole all'angolo con via Torino. 
 
Milano 24 marzo 1896


Dopo un viaggio interminabile siamo finalmente arrivati a Milano. L'albergo del Pozzo dove alloggiamo è fornito di tutte le comodità che un viaggiatore possa desiderare e i due fratelli Marini sono degli eccellenti ospiti. Ieri mi hanno portato in un locale adiacente alle cantine dove , come veniva descritto dalla guida, è allestita una camera oscura dove io e Auguste potremo sviluppare le nostre lastre. Purtroppo piove da tre giorni e non possiamo uscire con l'attrezzatura. Per fortuna ho portato con me le matite e qualche pennello e stamattina mi sono divertito a disegnare il cortile dell'albergo così come appare dalla mia camera usando per i chiaroscuri il color seppia. Il risultato non è affatto malvagio tenuto conto che è quasi dai tempi di Parigi che non prendo in mano una matita. Domani, se non piove, vorrei raggiungere il canale che cinge il centro storico della città e scattare qualche fotografia. Il proprietario dell'albergo mi ha detto che posso raggiungerlo percorrendo la via su cui s'affaccia l'albergo fino ad uno slargo chiamato Carrobbio. Da qui passata la contrada di San Simone dovremmo giungere ad una delle porte e al canale. Lascerò che sia Auguste a organizzare la proiezione di martedì e con la mia attrezzatura mi farò un bel giro in città a fare un po' di fotografie.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Le sciostre

Non è stato facile individuare il luogo dove è stato effettuato questo scatto. Il maggior numero di sciostre, ovvero di magazzini e depositi...